Autodale: Dystopian Animated Short Film Series è una serie di cortometraggi creati da David James Armsby, fumettista, artista e regista scozzese, più conosciuto in rete come Dead Sound. La serie è iniziata il 31 agosto 2017 con il primo episodio "Being Pretty", che ha raggiunto oltre 11 milioni di visualizzazioni su Youtube. In particolare, la serie utilizza solo diverse tonalità di grigio come schema di colori principale e l'unico altro colore utilizzato è il rosso, per il sangue. La serie è diventata famosa per il suo stile di animazione distinto e per il tema distopico della storia di Autodale.
Autodale è una piccola città in cui i cittadini vivono attraverso una sorta di assimilazione mentre i tuttofare robotici fungono da guardie, controllando attentamente le azioni dei cittadini di Autodale. I cittadini di Autodale sono indottrinati attraverso i messaggi radiofonici e televisivi trasmessi quotidianamente, che impongono gli ideali di Autodale ai bambini fin da piccoli. I cittadini imparano a conoscere i "belli" e i "brutti", che vengono uccisi spesso. Una famiglia tipica è composta da un padre, una madre e uno o più figli. Una volta che i figli diventano adulti, i genitori non sono più necessari e vengono considerati "brutti" e uccisi. È degno di nota il fatto che in Autodale non viene dato un nome a nessuno, ma una maschera sorridente.
Autodale è un luogo in cui l'individualismo è fortemente scoraggiato e ci si aspetta che tutti siano uguali, seguendo lo stesso ciclo di vita. Tuttavia, di tanto in tanto si verificano degli incidenti: che si tratti dell'irruzione di un fenomeno da baraccone o dell'apparizione di un individuo "eccezionale", come la Ragazza Eccezionale. Di questi incidenti si occupano rapidamente i tuttofare o l'Ombra amica. Nulla di tutto ciò ha sconvolto l'Autodale.
Si scopre che prima della Ragazza Eccezionale, la città è gestita dal Sindaco, al servizio di una Dea morente mentre una malattia famelica affligge le terre esterne. Solo la Dea è in grado di mantenere tutti in salute, ma ha bisogno del sangue degli umani per sopravvivere. La città è ora gestita da un'entità nota come HIVE, situata nella Torre.
A questo link potete vedere tutti gli episodi fino ad ora pubblicati.
La serie è in continua evoluzione e merita davvero la visione. In particolare, ho scelto di sottotitolare questo episodio, “Cittadino modello”, perchè fino alla sua pubblicazione la narrazione coglieva solo lo sguardo dei bambini che vivono in Autodale. I bambini scettici nella serie vengono sottoposti al lavaggio del cervello ed indottrinati con successo in compiacenza con i modi distopici di Autodale.
In questo episodio l’autore si concentra invece sul punto di vista dei genitori, perfettamente consapevoli di come funziona il sistema ed assolutamente colpevoli nel sottomettervi, trascinando con sè i propri figli. E’ davvero tanto distante dalla realtà attuale questo comportamento?
*****
© Riproduzione riservata
Se vi piace il mio substack e volete sostenermi o offrirmi un caffè potete farlo qui, grazie.
Per avere notizie in tempo reale ogni giorno, potete unirvi al mio canale Telegram cliccando il tasto qua sotto:
Condividi questo Post