I file di Epstein: tolti i sigilli e pubblicati i primi documenti
Oltre 940 pagine di documenti rilasciati nell'ambito del procedimento Virginia Giuffre contro Ghislaine Maxwell, disponibili per il download: di cosa parlano, che nomi contengono.
Finalmente conosciamo i nomi di alcuni dei più importanti John Does citati nel corso del processo Virginia Giuffre contro Ghislaine Maxwell - coloro che sono accusati di essere i presunti autori e testimoni della condotta criminale di Jeffrey Epstein.
Stamani all’alba, ora italiana, sono stati tolti i sigilli su numerosi documenti nel caso Giuffre in base all'ordine del giudice Loretta Preska del 18 dicembre 2023., segnando l'inizio della fine di una lunga battaglia per ottenere documenti e informazioni - e in realtà, responsabilità - iniziata con gli sforzi di Mike Cernovich nel 2017.
Il lotto di documenti è da considerarsi solo una prima parte di quelli che saranno resi pubblici dal caso Giuffre. Ci sono numerosi altri documenti, tra cui deposizioni di testimoni, mozioni e altri documenti, che devono ancora essere pubblicati sul registro della Corte. Con ogni probabilità nei prossimi giorni saranno resi noti altri materiali contenenti accuse schiaccianti contro gli autori di reati.
I file sono visibili direttamente sul sito del Tribunale a questo link, ma per comodità li ho accorpati tutti in un unico pdf che potete scaricare direttamente qua sotto:
Si tratta di oltre 940 pagine di documenti, che sono stati tutti classificati per il download in ordine cronologico.
Molte persone hanno cercato di scaricare questi documenti da Court Listener ma il sito è ancora in crush nel momento in cui sto scrivendo questo articolo ed in molti si stanno lamentando di avere download non completati.
Quali sono i nomi più ripetuti in questo lotto di documenti?
ALAN DERSHOWITZ - 137 VOLTE
PRINCIPE ANDREA - 76 VOLTE
CLINTON - 73 VOLTE
Alan Dershowitz ed il Principe Andrea hanno sempre negato le accuse contenute nei documenti di essere coinvolti nei crimini di Epstein. Bill Clinton è citato ripetutamente in questi documenti. Un testimone ha affermato che a Clinton "piacevano giovani". Il team di pubbliche relazioni di Clinton ha rilasciato una dichiarazione di smentita nel 2019 e ha rinviato i giornalisti a tale dichiarazione a seguito dei documenti rilasciati.
Si è parlato molto di questa release, anticipato impropriamente come una "lista di clienti". Non si tratta assolutamente di questo. Si tratta semplicemente di documenti relativi alle oltre 170 persone coinvolte nella causa Giuffre contro Maxwell (1:15-cv-07433).
L'inclusione in questi documenti NON significa che il soggetto abbia commesso dei reati. In effetti, leggendo i file si arriva alla conclusione che la maggior parte dei nomi coinvolti NON sono autori di reati nè riconducibili attivamente alle attività criminali di Epstein. Peraltro, per chi da anni ha seguito le vicende legate allo scandalo Epstein e al processo Maxwell, molte di queste notizie risulteranno essere già note, esattamente come i nomi riscontrati nei registri di volo di Epstein, il Lolita Express, rimbalzati alle cronache anni fa. (a questo link trovate i registri di volo completi).
Sicuramente nelle prossime ore saranno moltissime le speculazioni su nomi presenti nei documenti. Ricordo che in Italia abbiamo avuto un “caso Tortora”, dove il conduttore fu arrestato ed esposto al pubblico ludibrio con tanto di immagini diffuse pubblicamente, senza alcuna indagine fondata, accusato di affiliazioni mafiose, incarcerato per ben sette mesi, INNOCENTE, solo perchè in un’agendina di un noto camorrista fu trovata una scritta a penna indicante Tortora ed un numero di telefono (che non apparteneva al presentantore) ed una serie di pentiti per cercare di trarne vantaggio lo nominarono. Ecco, pensiamoci bene prima di farci prendere dalla bramosia di “sapere”, ciò non toglie che nelle novecento e passa pagine di documenti si trovano determinate conferme di ciò che già si presumeva su alcuni soggetti di rilievo pubblico.
In realtà, se foste alla ricerca della “lista dei clienti di Epstein”, bisognerebbe far riferimento a JPMorgan, che avrebbe facilitato un miliardo di dollari in pagamento per il “traffico di esseri umani” (vedi articolo CBNC dello scorso settembre), con un elenco di clienti che avrebbero preso parte attivamente a questo traffico: questi dettagli sarebbero stati documentati dal colosso bancario direttamente al Dipartimento del Tesoro americano, ma lì, ad ora, sarebbero rimasti.
Ciò premesso, andiamo a fare una breve specifica delle prime evidenze che emergono dai documenti rilasciati che riguardano soggetti già associati ad Epstein, ma che per certo in questo momento vedono la loro posizione aggravarsi.
BILL CLINTON
Il legame di Bill Clinton con Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell non è un segreto. Epstein e Clinton hanno avuto un'amicizia decisamente stretta nel corso degli anni e Clinton ha persino invitato Ghislaine Maxwell al matrimonio di sua figlia.
Tuttavia, rimangono ancora dei misteri sulle attività di Clinton con Epstein e Maxwell, . I documenti rilasciati all’alba sono per certo solo una parte di quelli che saranno resi pubblici riguardo a Clinton: oltre alla sua predilezione per “i giovani”, si rileva anche il fatto che gli avvocati di Virginia Giuffre hanno cercato, vanamente, di far deporre Clinton come testimone.
C'è poi la testimonianza di Johanna Sjoberg, una testimone che fu assunta come "massaggiatrice" da Epstein quando aveva vent'anni. Accompagnava Epstein in viaggio, eseguiva massaggi (non sessuali) a lui e ai suoi amici e aveva frequenti interazioni con Ghislaine Maxwell - in una delle quali la Maxwell la rimproverò per non aver "finito" il suo massaggio con Epstein.
La Sjoberg ha testimoniato di sapere che Bill Clinton era un amico di Epstein e che Epstein aveva commentato la preferenza di Clinton per le ragazze "giovani":
IL PRINCIPE ANDREA
Sono emersi anche nuovi dettagli sulle accuse al Principe Andrea. La Sjoberg ha anche testimoniato di aver incontrato il principe Andrea con Virginia Giuffre (quando Virginia aveva 17 anni) a New York, insieme a Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell. Ecco la sua testimonianza:
D: E ricorda chi, se c'era qualcuno, era a casa di Jeffrey quando siete arrivati?
R: Sì. Quando sono entrata, c'ero solo io e Ghislaine si è diretta verso le scale e mi ha detto di salire in salotto.
D: E cosa è successo a quel punto, quando è salita in soggiorno?
R: Sono salita e ho visto Virginia, Jeffrey, il Principe Andrea e Ghislaine nella stanza.
D: E ha incontrato il principe Andrea in quel momento?
R: Sì.
A casa di Epstein a New York c'era un pupazzo del Principe Andrea, apparentemente proveniente da una produzione della BBC. Maxwell lo portò giù per il Principe Andrea e Maxwell o Epstein scattarono una foto scandalosa del Principe Andrea con le ragazze.
R: Hanno messo il pupazzo sulle ginocchia di Virginia, e io mi sono seduta sulle ginocchia di Andrew, e hanno messo la mano del pupazzo sul seno di Virginia, e Andrew ha messo la sua mano sul mio seno, e hanno scattato una foto.
Le accuse più inquietanti nei confronti del principe Andrea provengono direttamente da Virginia Giuffre, costretta ad avere rapporti sessuali con il principe Andrea quando era minorenne, in tre località separate.
D: Mi fa il nome di una persona con cui Ghislaine Maxwell le ha ordinato di fare sesso?
R: Il Principe Andrea.
ALAN DERSHOWITZ
"Epstein ha costretto l'allora minorenne Jane Doe ad avere rapporti sessuali con l'ex professore Harvard di diritto Alan Dershowitz, un caro amico di Epstein e noto avvocato difensore penale."
GLENN DUBIN
La Giuffre ha anche affermato di aver ricevuto l'ordine di fare sesso con Glenn Dubin, amico di Epstein, miliardario e allora gestore di fondi speculativi.
I legami dei Dubin con Epstein sono già stati segnalati in precedenza. Nel 2009, dopo che Epstein aveva ottenuto il patteggiamento dal Dipartimento di Giustizia, i Dubin avevano ospitato Epstein per la cena del Ringraziamento, "dicendo al suo agente di libertà vigilata che erano "a loro agio al 100%" con la presenza di Epstein vicino alla loro figlia adolescente".
TOM PRITZKER
Tom Pritzker è un uomo d'affari miliardario, presidente esecutivo di Hyatt Hotels e presidente e amministratore delegato della Pritzker Organization. È anche membro dell'Aspen Institute. Giuffre ha affermato di essere andata a letto con lui una volta:
D: Se le chiedessi quante volte ha fatto sesso con Tom Pritzker, sa cosa significa questa domanda?
R: Credo di sì.
D: Va bene. E qual è la risposta a questa domanda?
R: Credo di essere stata con Tom una volta.
DAVID COPPERFIELD
Anche il mago David Copperfield è emerso nell'ultima pubblicazione di Epstein. Sebbene al momento non vi siano accuse di natura sessuale nei confronti di Copperfield, dalle testimonianze emerge chiaramente che era amico di Epstein e che era almeno in parte a conoscenza di ciò che accadeva a casa di Epstein. Forse era stato informato da Epstein o da Maxwell che c'era un processo di reclutamento in cui le ragazze venivano pagate per trovare altre ragazze. Secondo Johanna Sjoberg:
MICHAEL JACKSON E HOLLYWOOD
Secondo la deposizione di Johanna Sjoberg, anche Michael Jackson era conoscente di Epstein. È stato almeno una volta nella villa di Palm Beach di Epstein, ma la Sjoberg ha aggiunto di non averlo massaggiato:
La Sjoberg avrebbe anche testimoniato che Epstein avrebbe parlato al telefono con altre celebrità, tra cui Leonardo DiCaprio e Cate Blanchett:
Sottolineo che la testimone dice che, durante i suoi massaggi, Epstein era spesso al telefono ed in alcune occasioni ha sentito fare questi nomi (ne ha citati un po’ quali esempi). In nessun caso ha confermato di aver assistito a situazioni compromettenti, nè per quanto riguarda Michael Jackson (visto una sola volta) nè per quanto riguarda i nomi riportati da segmenti di telefonate.
DONALD TRUMP
La Sjoberg, durante la sua testimonianza, ha dichiarato di non aver mai visto Trump nel ranch di Epstein nel New Mexico né nella residenza di New York.
"Hai mai massaggiato Donald Trump?"
"No."
"Hai mai visto Donald Trump a casa di Jeffrey Epstein?"
"Non che io possa ricordare."
"Sulla sua isola?"
"No. Non che io possa ricordare."
STEVEN HAWKING
Tra i documenti pubblicati, emerge una mail che testimonierebbe che Steven Hawking avrebbe partecipato ad un'orgia tra minorenni.
In conclusione
Lasciando perdere la curiosità a tratti quasi voyeuristica che in questi giorni si percepiva per l’attesa della desecretazione dei documenti, in definitiva, ridadisco, molto di ciò che è stato reso noto oggi era già conosciuto poichè emerso in corso di causa Giuffre vs Maxwell (ad esempio, un documento di oggi descrive le accuse secondo cui Ghislaine Maxwell avrebbe preso il passaporto di una ragazza di 15 anni, situazione nota fin dal 2022).
Inoltre, come sopra anticipato, non tutti i "John Does" sono accusati di aver commesso atti illeciti. I documenti di oggi includono "John Does" che erano medici delle vittime, amici delle vittime e familiari delle vittime. Non è certo edificante vedere media e utenti social fare di tutta l’erba un fascio e mettere sullo stesso piano questi soggetti ai predatori sessuali che certamente hanno utilizzato i “servizi” del sistema Epstein.
Vedremo gli ulteriori sviluppi, ma in questo caso la prudenza è più che consigliata: è necessario comprendere che i documenti includono soggetti che per vario titolo sono entrati nel procedimento del tribunale, quindi non ci troviamo di fronte ad una “lista clienti” di Epstein.
Al momento, la posizione più compromessa sembra essere quella del principe Andrea, per il quale potrebbe aprirsi la strada di un’incriminazione futura. Ancora centinaia di pagine da studiare, in attesa del prossimo rilascio di documenti.
© Riproduzione riservata
Se vi piace il mio substack e volete sostenermi o offrirmi un caffè potete farlo qui, grazie.
Per avere notizie in tempo reale ogni giorno, potete unirvi al mio canale Telegram cliccando il tasto qua sotto: