I simboli degli Illuminati
Alzi la mano chi non ha sentito almeno una volta parlare degli Illuminati, ovvero ciò che in molti relegano ad essere la più grande teoria cospirativa mai esistita: una società segreta fondata nel 1776 da Johann Adam Weishaupt con lo scopo di stabilire un nuovo ordine mondiale e avere il dominio della Terra. I suoi membri apparterrebbero a ceti sociali di prestigio nella società.
Gli Illuminati, conosciuti anche come gli “Illuminati di Baviera” o più precisamente come l’“Ordine degli Illuminati”, fanno parte di una società segreta, nata appunto in Baviera nel XVIII secolo, la cui attuale esistenza rimane ancora avvolta dal mistero.
Certo è che venne istituita a Ingolstadt, in Germania, il 1º maggio del 1776 da Johann Adam Weishaupt (1748–1830), filosofo tedesco e docente di diritto canonico all’università della stessa città. Nonostante la formazione gesuitica, la sua missione era quella di stabilire un nuovo ordine delle cose che portasse all’abolizione dei governi e delle religioni.
La società degli Illuminati assunse così una struttura analoga alla massoneria cioè piramidale, con diversi gradi di iniziazione, a cui corrispondeva una consapevolezza progressiva dei segreti interni e quindi un maggiore potere.
Nel celeberrimo film del 2009, Angeli e Demoni – basato sull’omonimo best seller di Dan Brown - ad esempio, gran parte della trama è incentrata sulla storia degli Illuminati, presumibilmente nati in Europa nell’epoca dell’Illuminismo. I grandi uomini di scienza e di cultura di allora confutavano i dogmi dellla Santa Sede e vedevano solo nel metodo empirico lo strumento per giungere alla verità. Col tempo, alcune delle più potenti e influenti famiglie del mondo hanno preso le redini degli Illuminati. Tredici famiglie, per la precisione: Rothschild, Rockefeller, Onassis, Kennedy, Li, Astor, DuPont e altre ancora, che messe assieme possiedono il 99% delle ricchezze mondiali. (vi consiglio di riascoltare i podcast con Mr. Poffo dedicati a questi argomenti).
Ovviamente, in molti definiscono gli Illuminati semplicemente una teoria complottistica, sebbene esistano prove storiche della loro nascita ed esistenza:
“Gli Illuminati non controllano alcun governo mondiale, né gli ebrei hanno il controllo del sistema bancario, ma è così sbagliato dire che la classe dirigente faccia parte di una ‘cospirazione’ volta a inseguire i propri interessi?”, scrive Erica Lagalisse in Anarcoccultismo (D Editore). “Le persone hanno davvero torto a sospettare che i governi e le sue strutture agiscano coscientemente ai danni degli individui?”.
Secondo Karl Popper, le teorie del complotto rappresentano una forma di superstizione primitiva che indica l’incapacità di comprendere come gli eventi sociali siano in realtà l’esito di vari processi indipendenti e in cui invece essi vengono visti come l’espressione di un singolo e onnipotente volere. Nella lettura di Popper, quindi, i cospirazionisti sono vittima di un problema cognitivo, che impedisce loro di “pensare bene” e li rende incapaci di elaborare correttamente le informazioni.
Ma l’esistenza degli Illuminati è un fatto storico. Gli Illuminati costituivano un’organizzazione, che da una parte offriva ai suoi membri rituali esoterici, dall’altra aveva uno scopo politico e mirava a rovesciare il regime monarchico, cattolico e piuttosto conservatore, del Regno di Baviera, sostituendolo con una repubblica ispirata alle idee dell’Illuminismo.
All’origine Weishaupt è piuttosto critico nei confronti della massoneria, e si propone di fondare un ordine autonomo con rituali diversi. Tuttavia, i suoi primi rituali non riescono ad attirare un numero sufficiente di seguaci, e nel febbraio 1777 Weishaupt si fa iniziare come massone in una loggia di Monaco di Baviera chiamata Zur Behutsamkeit (“Alla Prudenza”).
Nel 1780 un personaggio già piuttosto noto nella massoneria tedesca, il barone Adolf Franz Friedrich Ludwig von Knigge (1752-1796), aderisce agli Illuminati e nel periodo gennaio 1781 – gennaio 1782 ne rielabora i rituali in una forma più propriamente massonica. Ma, se è vero che questi rituali sono di tipo massonico e che molti dei membri degli Illuminati sono massoni, tecnicamente alcuni studiosi ritengono che non si possa affermare che l’Ordine degli Illuminati sia “una branca” della massoneria, trattandosi piuttosto di un ordine indipendente. Ecco perchè qui tratterò solo i dieci simboli che sarebbero riconducibili agli Illuminati, diversi da quelli della Massoneria, che ne hanno in comune solo alcuni.
Nell’ottobre 1786 la polizia perquisisce la residenza di un importante membro degli Illuminati, il diplomatico Franz Xavier von Zwack (1755-1843), e sequestra documenti che mostrano come l’Ordine progetti di usare il veleno contro i suoi nemici, ancorché non ci siano prove che questi piani siano mai stati messi in esecuzione.
In chi è assolutamente convinto dell’esistenza degli Illuminati e del loro piano per governare il mondo è presente la convinzione che gli Illuminati amino prendere in giro i profani mostrando a tutti in bella vista i loro simboli. Questi simboli sono presenti ovunque, dalle monete alle strutture delle città, disseminati in televisione, nei film e sui giornali: coloro che hanno il compito di far assimilare la simbologia dei propri padroni per renderla comune normalità, utilizzano normalmente i loro emblemi.
Di seguito quelli che vengono unanimente considerati come i loro principali simboli, con indicazione del loro riscontro negli Illuminati di Baviera che, vedrete, non sono sempre presenti. Realtà o fantasia, ognuno giudichi come meglio ritiene, ma il fascino di questo argomento è certamente indiscutibile.
1. L'Occhio che tutto vede o l'Occhio della Provvidenza
Questo è in assoluto il simbolo più conosciuto degli Illuminati.
L'Occhio che tutto vede fu aggiunto al disegno originale del Grande Sigillo degli Stati Uniti nel 1776 da Pierre Eugène Du Simitière e rimase sul Sigillo con l'aggiunta di una piramide incompiuta quando fu finalmente adottato nel 1782. Nel 1935 il Grande Sigillo fu aggiunto alla banconota da $ 1 dollaro, la banconota più diffusa sul pianeta, dal presidente massone Franklin D. Roosevelt.
Per i teorici della cospirazione, l'occhio onniveggente rappresenta l'Occhio di Lucifero. L'Occhio può vedere tutto e supervisiona i suoi servi, rappresentati dai singoli mattoni della piramide. I 13 gradini della piramide rappresentano le 13 linee di sangue degli Illuminati (si veda la bibliografia in calce all’articolo) che governano collettivamente il pianeta. L'anno 1776 rappresenta la fondazione degli Illuminati di Baviera da parte di Adam Weishaupt.
Per il Governo degli Stati Uniti, l'Occhio è una rappresentazione di Dio che favorisce la prosperità del Paese. È posizionato sopra una piramide incompiuta che rappresenta la futura crescita degli Stati Uniti. I 13 gradini della piramide rappresentano i tredici Stati originari. L'anno 1776 rappresenta la nascita degli Stati Uniti.
Non ci sono prove che gli Illuminati di Baviera abbiano usato l'occhio in uno dei loro rituali. Tuttavia, usavano il "punto all'interno di un cerchio, il punto cerchiato, il circumpunto o il cerchio con un punto al centro" (⊙) per rappresentare l'Ordine.
2. La piramide
La piramide rappresenta la struttura di comando dall'alto verso il basso degli Illuminati, con i plutocrati Illuminati al vertice e i profani alla base.
L'élite degli Illuminati è rappresentata dalla pietra di copertura della piramide e i profani dalle pietre.
Nelle teorie cospirative degli Illuminati, la presenza di una piramide rappresenta solitamente la struttura di comando dall'alto verso il basso degli Illuminati che governano l'universo. La teoria è diventata più diffusa in seguito all'ascesa del movimento Occupy Wall Street, che si riferisce ai governanti come l'Uno per cento.
La piramide era presente alle Assemblee di Minerval degli Illuminati di Baviera. Si dice che sul terreno fosse steso un tappeto con una piramide affiancata ai lati dalle lettere D e P (Dio è vicino). La piramide incompiuta significa che gli obiettivi dell'Ordine degli Illuminati erano (sono) ancora incompleti. Lavorando insieme, gli Illuminati sono in grado di fare grandi passi avanti verso il completamento del loro obiettivo.
Il George Washington Masonic National Memorial in Virginia è sormontato da una piramide di sette gradini. Anche la Casa del Tempio, sede del Consiglio Supremo della giurisdizione meridionale del Rito Scozzese della Massoneria, è sormontata da una piramide incompiuta.
3. Il gufo
Il gufo era il simbolo di Minerva, la dea romana della saggezza. I membri degli Illuminati si consideravano i "saggi" governanti del pianeta.
Il Bohemian Grove, luogo di ritrovo dell’élite situato nel nord della California, presenta un gufo nel suo logo (foto sopra). Si dice che la riunione di pianificazione del Manhattan Project , il programma americano per la bomba atomica, si sia svolta al Grove. Sarebbe stato anche il luogo in cui Richard Nixon e Ronald Reagan hanno trovato un accordo su chi si sarebbe candidato alla presidenza degli Stati Uniti.
Il gufo era un simbolo importante per gli Illuminati di Baviera, simbolo di Atena e rappresentante saggezza e vigilanza. Il gufo era presente anche nei medaglioni chiamati “Illuminati Minerval” e “Illuminati Minor”.
4. Il fuoco
La fiamma eterna è un potente simbolo dell'Illuminismo.
Stan Monteith, autore del libro “Secrets of the Illuminati”, sostiene che la Statua della Libertà sia la dea pagana Semiramide e rappresenti la distruzione del Vecchio Ordine Mondiale e la creazione del Nuovo Ordine Mondiale. Della stessa opinione anche Mark Dice, autore di diversi testi sugli Illuminati, che sostiene che la Statua della Libertà sia un loro simbolo. I raggi della corona radiante della statua, secondo Dice, rappresentano il sole o l'Illuminismo, che rappresenta Lucifero, il portatore della fiaccola.
Alcuni studiosi collegano poi il fuoco come prova dell’essere simbolo massonico all’introduzione della fiamma olimpica da parte dei nazisti nelle Olimpiadi del 1936, che la Germania usò a fini propagandistici. Il fuoco, in realtà, è sempre stato storicamente presente nelle Olimpiadi. Per gli antichi greci, il fuoco aveva una connotazione divina, poichè la leggenda racconta che fu rubato agli Dei e donato agli uomini da Prometeo; di conseguenza durante i giochi venivano accesi fuochi in onore di Zeus, che punì Prometeo lasciandolo con il fegato mangiato per l’eternità da un’aquila.
Adam Weishaupt, il fondatore degli Illuminati di Baviera, era interessato allo zoroastrismo e alle filosofie degli antichi parsi. Progettò di utilizzare il fuoco nelle cerimonie degli Illuminati di rango superiore. Il colore rosso è presente nei gradi superiori di Sacerdote degli Illuminati e di Reggente degli Illuminati.
5. Il pentagramma o simbolo di Baphomet
Il nome Baphomet appare per la prima volta come idolo pagano nelle trascrizioni dei processi dell'Inquisizione dei Cavalieri Templari.
Il pentagramma era originariamente un incantesimo di protezione contro i demoni. Il pentagramma rovesciato assunse un proprio significato distintivo come segno del male, soprattutto dopo la pubblicazione del famoso occultista francese Lévi Éliphas, nel 1854, di Transcendental Magic, its Doctrine and Ritual:
"Un pentagramma rovesciato, con due punte che sporgono verso l'alto, è un simbolo del male e attira forze sinistre perché rovescia l'ordine corretto delle cose e dimostra il trionfo della materia sullo spirito. È il caprone della lussuria che attacca il cielo con le sue corna, un segno esecrato dagli iniziati".
George Washington e Thomas Jefferson incaricarono il massone di origine francese Pierre Charles L'Enfant di progettare Washington D.C. Un pentagramma è chiaramente visibile nel tracciato delle strade, il che ha portato molti a ipotizzare che L'Enfant abbia deliberatamente inserito simboli massonici. Da un articolo del Washington Post (si veda in bibliografia):
La mappa di Washington, si dice, codifica alcuni simboli segreti della Massoneria, simboli che risalgono a secoli fa, se non a millenni interi. Simboli, inoltre, che se decodificati correttamente riveleranno una storia criptica non solo della capitale ma del Paese. E non solo una storia nazionale nascosta, ma anche un destino nascosto.
Che ci sia qualcosa di sospetto, o almeno di suggestivo, nella geometria della città si dice da molto tempo, senza dubbio dal periodo di massima paranoia antimassonica durante l'amministrazione di Andrew Jackson. Ora, con l'esplosione dell'interesse popolare per le cospirazioni e le storie occulte che esse necessariamente implicano, tali affermazioni stanno nuovamente crescendo in numero e volume.
In effetti, l'apoteosi di questo genere è stata raggiunta alla Million Man March di ottobre, quando Louis Farrakhan, in piedi sulla facciata ovest del Campidoglio, ha detto a un pubblico nazionale sconcertato che il Campidoglio, il Monumento a Washington, la Casa Bianca e l'intero nucleo monumentale della città erano stati "collocati e basati su un rituale massonico segreto". Farrakhan ha poi cosparso le sue lunghe osservazioni di riferimenti a riti di iniziazione massonica, numerologia, egittologia e altri arcani.
Tuttavia, il pentagramma non è completo. Rhode Island Avenue non si collega a Pennsylvania Avenue, lasciando il pentagramma incompleto. I massoni spesso indicano questo fatto come prova che le strade di Washington DC non sono massoniche. Se i massoni sono architetti potenti, perché non riescono a fare un pentagramma giusto? La risposta potrebbe essere trovata nelle parole dell'Illuminato Johann Goethe (nome di battaglia: Abaris) e famoso autore del Faust:
Mefistofele: devo confessare che il mio passo oltre la tua soglia la tua soglia, un piccolo ostacolo mi impedisce di farlo; il piede stregato mi trattiene.
Faust: il pentagramma che la tua pace guasta? Spiegami, figlio dell'inferno, come sei entrato, se questa è la tua uscita? Uno spirito del genere potrebbe mai intrappolarsi?
Mefistofele: osservala bene, non è disegnata con cura, uno degli angoli, quello che punta all'esterno, è, come vedi, non del tutto chiuso".
Gli Illuminati non usavano il pentagramma nelle loro cerimonie.
6. Il numero 666
l numero della Bestia è associato all'Anticristo, che alla fine prenderà il timone degli Illuminati e darà vita al Nuovo Ordine Mondiale. L'industria musicale è un terreno di reclutamento privilegiato per gli Illuminati. I musicisti illuminati incorporano il simbolismo degli Illuminati nel loro lavoro per dare una spinta ai loro governanti Illuminati.
I numeri 666 si trovano anche nei loghi di aziende come Taco Bell, Google Chrome e Vodafone. Quando AT&T ha cambiato il nome di una delle sue filiali in Lucent Technologies, il ricercatore di simbologia degli Illuminati Texe Marrs, nonchè autore del libro “Project L.U.C.I.D.”, ha subito sottolineato la somiglianza del nuovo nome con Lucifero e ha chiesto:
"Ma il nuovo bambino di AT&T ha le corna? Il nome Lucent ha qualche legame con il nome Lucifero? È possibile che, come ha suggerito uno scrittore, Lucent stia per Lucifer's Enterprise?".
~ Texe Marrs, PROJECT L.U.C.I.D., 1996
Per quanto riguarda gli Illuminati di Baviera, solo i deisti e gli atei potevano sperare di raggiungere i gradi misterici superiori degli Illuminati. In quanto tali, avrebbero considerato Satana come una figura mitologica.
Piccola curiosità, per la paura del numero 666 è stata coniata una malattia (link)
7. Il teschio
La Skull and Bones, nota anche come The Order , Order 322 o The Brotherhood of Death, è una confraternita d'élite dell'Università di Yale, un prestigioso college americano. C'è un dipinto con la citazione: "Wer war der Thor, wer Bettler oder Kaiser? Ob Arm, ob Reich, im Tode gleich", che si traduce in "Chi era lo sciocco, il saggio, il mendicante o il re? Che sia povero o ricco, tutto è uguale nella morte".
Fondata nel 1832, Skull and Bones è la più antica società segreta di Yale ed è considerata la più prestigiosa. Molti ex membri hanno continuato a occupare posizioni di potere nella società americana, compresi tre che sono diventati presidenti degli Stati Uniti.
La società è nota per il suo famoso quartier generale nel campus di Yale, la Tomba . È anche ben noto per i suoi riti e rituali di iniziazione unici, la maggior parte dei quali sono mantenuti intenzionalmente opachi agli estranei. Skull and Bones è stato a lungo oggetto di voci e cospirazioni, a causa della sua connessione con le élite sociali e della sua generale aria di mistero. Sebbene, in quanto società segreta, non esista alcuna dichiarazione di intenti, storicamente Skull and Bones è sembrato operare come qualcosa di simile a una confraternita per le élite sociali.
Per quanto riguarda gli Illuminati di Baviera, sembrano esserci delle simmetrie con le cerimonie di iniziazione degli Illuminati Reggente o Principe Illuminato, che consistevano in tre stanze che l'iniziato doveva visitare in successione. Nella prima stanza, il candidato trovava uno scheletro con una spada e una corona ai suoi piedi. Al candidato veniva chiesto se le ossa fossero quelle di un re, di un nobile o di un mendicante. Come nell'Ordine del Teschio e delle Ossa, la scena intendeva far riflettere il candidato sulla propria mortalità.
8. I serpenti
Il serpente è uno dei simboli più antichi utilizzati nei miti ed è ampiamente diffuso in tutto il mondo. Spesso fungono da guardiani, come la statua di Draco che sorveglia l'ingresso di Londra. I serpenti sono comunemente identificati con la saggezza o la conoscenza proibita, come il serpente nel Giardino dell'Eden della Genesi. Essendo velenoso e generalmente pericoloso per gli esseri umani, il simbolo del serpente è comunemente usato nella cultura occidentale come rappresentazione del male.
L'autore di bestseller David Icke sostiene che gli attuali membri degli Illuminati siano discendenti di una razza di alieni rettiliani. Gli Illuminati di Baviera non usavano serpenti in nessuno dei loro rituali o simboli.
Il 25° grado del Rito scozzese è chiamato "Cavaliere del Serpente di bronzo". Albert Pike offre innumerevoli esempi di utilizzo dei serpenti nella mitologia. Il gioiello del grado presenta un serpente attorcigliato intorno a un cerchio che sormonta un Tau, mentre il grembiule raffigura un Uroboro.
9. Obelischi
Gli Illuminati hanno collocato monumenti in luoghi importanti in tutto il mondo. L’obelisco di Washington richiama la loro forza militare, i Cleopatra’s Needles a New York e a Londra indicano i loro centri finanziari e il Vaticano in Piazza San Pietro rappresenta il loro dominio spirituale.
Il già citato dottor Stan Monteith osserva che un obelisco visto dall'alto sembra un punto in un cerchio, o più precisamente un occhio. (richiama il simbolo nr. 1)
Gli Illuminati di Weishaupt non prestavano particolare attenzione agli obelischi.
I massoni condussero un'elaborata cerimonia di posa della prima pietra del monumento di Washington nel luglio 1848. Nel 1880, più di 9000 massoni parteciparono alla cerimonia di posa della prima pietra dell'obelisco di New York. La cerimonia ha compreso una parata massonica lungo la Fifth Avenue con più di 50000 spettatori.
10. La farfalla monarca
Tradizionalmente, la farfalla rappresenta la metamorfosi o un cambiamento significativo. Tuttavia, i ricercatori che si collocano ai margini della teoria della cospirazione hanno attribuito alle farfalle, in particolare alla farfalla Monarca, qualità molto più nefaste.
Il Monarch Mind Control è un presunto progetto segreto rivelato dal ricercatore degli Illuminati Fritz Springmeier. Secondo Fritz e altri ricercatori, il progetto MK-Ultra non è mai terminato e, attraverso gli interrogatori delle ex vittime, Fritz è riuscito a scoprire parti del programma segreto. Sulla base dei suoi studi, Fritz afferma che in origine solo le 13 linee di sangue degli Illuminati erano in grado di sopportare il trauma necessario a frammentare la mente, ma grazie ai progressi scientifici nazisti, gli Illuminati sarebbero stati in grado di creare oltre 2 milioni di schiavi Illuminati con controllo mentale solo in America…
Nè gli Illuminati di Baviera nè la Massoneria usano farfalle nei loro rituali o simboli.
E con questo, ho finito la carrellata di quelli che vengono definiti i dieci simboli più importanti degli Illuminati, certamente non gli unici. Un argomento assolutamente affascinante per il quale non esistono vie di mezzo: o lo si abbraccia o lo si rifiuta. Resterà per molto tempo motivo di confronto tra chi desidera approfondirlo e chi invece lo deride.
Nella bibliografia vi ho inserito moltissimi testi, libri compresi, tutti liberamente presenti in rete: la maggior parte sono in inglese, ma ho cercato link che consentano l’utilizzo del traduttore automatico.
Buona lettura.
****
© Riproduzione riservata
Se volete sostenermi o offrirmi un caffè potete farlo qui, grazie.
Per avere notizie in tempo reale ogni giorno, potete unirvi al mio canale Telegram
*****
Bibliografia
Gli Illuminati, mistero o realtà? link
La storia degli Illuminati link
Bloodlines of Illuminati - pubblicato nella libreria della Cia al seguente link
The Illuminati cult link
Movimento Occupy Wall Street link
New England and the Bavarian Illuminati - Vernon Stauffer link
Top nine symbols - The Illuminati link
What was the Bavarian illuminati group? - Encyclopaedia Britannica link
Il Manhattan Project link
Il Boheminan Grove link
I simbolismi della Statua della Libertà link
Il fuoco massonico link
Gli Illuminati di Baviera e Adam Weishaupt link
Il simbolo di Baphomet link
La carriera massonica di Pierre Charles L’Enfant link
Schema massonico di Washington D.C. link
Il disegno sacro di L'Enfant per Washington DC link
From Satan to the Sphinx: the masonic mysteries of D.C.’s Map link
Project L.U.C.I.D. - Texe Marrs - link
Il simbolo del teschio e la sua applicazione massonica link
Skull and bones - Società segreta link
The biggest secret - David Icke link
Knight of the Brazen Serpent link
Top ten Illuminates monuments and landmarks link
The New York Obelisk link
Freemasonry and the White House link
Materiale declassificato della CIA sul progetto MK-Ultra link
Illuminati Formula Used to Create an Undetectable Total Mind Controlled Slave - Fritz Springmeier link