Le news della settimana
Ripercorriamo brevemente le notizie più importanti dei giorni appena trascorsi.
La morte di Papa Ratzinger
Con un breve comunicato, il Vaticano ha annunciato la morte di Papa Benedetto XVI la mattina del 31 dicembre 2022:
"Con dolore comunichiamo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle 9.34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Ulteriori informazioni saranno fornite al più presto".
Ratzinger è morto all'età di 95 anni. Secondo i medici, le condizioni di salute dell'ex pontefice erano peggiorate a causa dell'età.
Le censure delle agenzie federali sui social
Sulla scia dei Twitter Files, una ricerca approfondita su come le agenzie federali americane, in particolar modo CISA, Cybersecurity and Infrastructure Security Agency, abbiano costantemente applicato censura tramite i social operando attraverso una rete federale costruita ad hoc, con ramificazioni ovunque, soprattutto in ambienti universitari. Ovviamente, la "disinformazione" che è stato maggiormente censurata riguarda Donald Trump e gli scettici della narrativa covid.
Per approfondire articolo completo
Videoconferenza tra Putin e Xi Jinping
Si intensificano le relazioni tra Cina e Russia. Mentre è tempo di primi bilanci sulle sanzioni occidentali alla Russia che al momento vedono i paesi europei in particolare maggiormente colpiti nonostante le ambizioni contrarie, Putin e Xi Jinping hanno avuto a fine anno un’importante video conferenza volta a stabilire un piano di marcia tra le due potenze per il 2023.
In estrema sintesi, si può concludere che si è ben lontani dal desiderio di Stati Uniti e UE di isolare Putin, che al contrario continua ad incassare importanti conferme da tutti i paesi appartenenti ai BRICS e ad intessere nuove strategiche alleanze sia economiche che geopolitiche.
Per i punti trattati nella conversazione tra Putin e Xi Jinping si può approfondire a questo link
Il giuramento di Lula e la situazione di Bolsonaro
Contrariamente a quanti auspicavano, in primo luogo i brasiliani che hanno affollato le strade per settimane chiedendo verifiche per i risultati delle presidenziali che hanno visto Bolsonaro sconfitto, Luiz Inácio Lula da Silva ha giurato ed ha così assunto la carica di Presidente del Brasile.
Jair Bolsonaro non ha partecipato all’inaugurazione e dopo aver allontanato la famiglia dal Brasile, lui stesso si è recato ad Orlando, in Florida, ospite temporaneamente di Josè Aldo. Alcuni parlamentari brasiliani hanno chiesto il suo arresto a seguito di una serie di indagini penali in relazione alla gestione del covid. La situazione è in evolversi.
Approfondimenti qui qui qui qui e qui
Le votazioni e la nomina del nuovo Speaker alla Camera Statunitense
Sono state giornate molto convulse che si sono concluse con la vittoria annunciata di Kevin McCarthy, il cui nome era uscito con un voto quasi plebiscitario dal GOP.
Sono servite 15 votazioni affinchè McCarthy venisse eletto: mentre i dem si sono mostrati sempre compatti nel votare il proprio candidato, i repubblicani hanno vissuto momenti di tensione per una ventina di deputati con in testa Matt Gaetz, che alla fine hanno lasciato che McCarthy vincesse, dopo l’intervento diretto di Donald Trump ma principalmente a seguito di importanti concessioni del repubblicano verso gli oppositori del suo stesso partito.
Per ulteriori approfondimenti qui qui qui qui e qui
Rossella e Mr. Poffo
Nuova puntata di Rossella e Mr. Poffo. In questo incontro, abbiamo provato a dare un decalogo per il 2023 che possa aiutare a trovare spunto per uscire fattivamente dal sistema.
Se l’avete perso, lo trovate qua:
E poi…
Chiaramente questo è solo un piccolo resoconto di tutti gli argomenti di discussione nell’ultima settimana sul mio canale Telegram, che trovate a questo indirizzo: https://t.me/RossellaFidanza
Vi ringrazio per la lettura e se volete iscrivervi alla mia mailing list potete farlo con questo form, a presto!