Le news della settimana
Il breve resoconto delle notizie più importanti discusse nella settimana appena trascorsa dall'11 al 18 dicembre 2022
Ripercorriamo brevemente le notizie più importanti della settimana appena trascorsa.
Nuovi documenti sui biolab in Ucraina
A seguito della richiesta FOIA di Judicial Watch, ho pubblicato un importantissimo documento inedito, poi ripreso da diversi siti, che ha dimostrato in modo inconfutabile l’intervento finanziario del Pentagono. Il documento si chiama "Piano di attuazione della formazione" indirizzato agli operatori sanitari ucraini nell'ambito del Programma statunitense di riduzione delle minacce biologiche (BTRP) in Ucraina (link). Sono stati scoperti grazie a questo documento (trovate l’analisi a questo link):
🔸 informazioni sui progetti del Pentagono;
🔸6 centri scientifici dell'Ucrania (Istituto Mechnikov Anti-Plague del Ministero della Salute e altri) legati alla ricerca biologica
🔸3 appaltatori di Petagono (Battelle, B&V, CH2M) responsabili di progetti a doppio scopo;
🔸30 ricercatori di biolaboratorio (I.Gerilovich, P.Kamenchuk e altri) e 7 capi contraenti (Z.Dembek, M.Howard..);
🔸 i fatti di simulazione dell'attività in caso di epidemia non tipica in Ucraina (antrace, tularemia e altre
Elon Musk, i Twitter Files e la pressione per la sua testimonianza al Senato
Dopo la pubblicazione dei primi Twitter Files (analisi qui, qui, qui, qui e qui), i repubblicani stanno facendo pressione su Elon Musk affinchè si presenti a testimoniare dinanzi alla Commissione di Vigilanza, con particolare riguardo alla censura del pc di Hunter Biden e delle ingerenze delle agenzie federali nell’occultare la notizia e comunque nel veicolare le informazioni e la censura sul social.
"Ho contattato Elon Musk attraverso canali secondari per dirgli che ci piacerebbe che venisse davanti alla commissione", ha dichiarato James Comer, presidente entrante della Commissione di Vigilanza della Camera statunitense. "Sono abbastanza sicuro che ci fornirà ulteriori informazioni, ma è il benvenuto a venire davanti alla nostra commissione. Stenderemo il tappeto rosso per Elon Musk".
La notizia qui
La propaganda corre su Twitter?
Notizia a mio parere molto importante è il fatto che si è scoperto che la Polonia finanzia segretamente un account molto noto per diffondere propaganda e disinformazione sull'Europa orientale.
Un'indagine di un importante sito di notizie polacco ha rivelato che l'organizzazione Visegrad24 sembra essere finanziata dall'ufficio del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.
Completamente opaco, il suo sito web è solo una singola pagina, con collegamenti ai suoi vari account di social media, PayPal e testo che chiede ai visitatori di "si prega di pazientare" poiché il loro team "sta attualmente fornendo aggiornamenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dall'Ucraina sui social media. " Chi o cosa lo gestisce e lo finanzia non è specificato e un indirizzo email generico è l'unico mezzo di contatto.
Le notizie false diffuse dall'account includono rapporti completamente falsi sull'attore Leonardo DiCaprio che avrebbe inviato 10 milioni di dollari all'Ucraina, il sostegno dei politici a Varsavia per la creazione di un'Unione Polonia-Ucraina e foto che si dice provengano dal conflitto ucraino mentre sono in realtà molto più vecchie.
(approfondimento in questo post e seguenti, con particolare riferimento al Three Seas Initiative)
L’Europa ha terminato le sue scorte militari?
La guerra della Russia contro l'Ucraina è stata un campanello d'allarme per le capacità di difesa dell'Unione europea poiché le consegne di armi all'Ucraina esauriscono le scorte militari in Europa, ha dichiarato il capo della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell in una dichiarazione del 12 dicembre .
"Con il ritorno della guerra convenzionale nel cuore dell'Europa, ci siamo anche resi conto che ci mancavano capacità di difesa critiche per essere in grado di proteggerci da un livello più elevato di minacce sullo stesso continente europeo", ha affermato Borrell.
(la notizia continua qui)
Abbiamo davvero raggiunto la fusione nucleare?
Il dipartimento statunitense dell'Energia annuncerà domani, in una conferenza stampa, che gli scienziati sono stati in grado, per la prima volta nella storia, di produrre una reazione di fusione nucleare che genera più energia di quella necessaria per innescarla.
Lo scrive il Washington Post parlando di "una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia illimitata, pulita ed economica".
Per il quotidiano Usa, si tratta del "Santo Graal" dell'energia senza emissioni di carbonio che gli scienziati hanno inseguito sin dagli anni '50.
(continua a leggere qui)
Le proteste in Perù a seguito del fallito tentativo di colpo di stato
Dal 7 dicembre, nelle città di tutto il Perù si sono svolte proteste di massa da parte dei sostenitori del presidente Pedro Castillo, dopo che il Parlamento ha dichiarato il suo impeachment.
Poche ore dopo Castillo è stato arrestato dalla polizia perché sospettato di voler organizzare un golpe. I manifestanti hanno definito l'accaduto un colpo di Stato e hanno chiesto il rilascio di Castillo e nuove elezioni.
L’analisi del giornalista DiegoEnLaLucha qui, e l’interessante punto di vista della giornalista Fiorela Isabel sull’analisi del contesto storico qui
Aggiornamenti dal Brasile
Nonostante le proteste in Brasile non diano segno di fine, Lula si è ufficialmente insediato come presidente della Repubblica Federale del Brasile.
Quello che riportano i media sulla situazione in Brasile. La polizia e i sostenitori del presidente brasiliano Jair Bolsonaro si sono scatenati nella capitale Brasilia scontrandosi violentemente con i poliziotti, incendiando veicoli e tentando di invadere la sede della polizia federale.
Un comunicato della segreteria di pubblica sicurezza della città ha dichiarato che gli scontri sono scoppiati dopo l'emissione di un mandato di arresto per un sospetto manifestante anti-governativo.
Il leader dell'opposizione al Senato, Randolfe Rodrigues, ha bollato alcuni dei manifestanti come "terroristi" dopo che questi si sono accalcati intorno all'hotel in cui si trova il presidente eletto Luiz Inacio Lula da Silva.
Continua qui e post successivi
Bezos e Gates investono in un impianto cerebrale
I miliardari Bill Gates e Jeff Bezos scommettono sul Synchron di New York come risposta al Neuralink di Elon Musk. Fondata dai professori australiani Tom Oxley e Nick Opie, la società il 16 dicembre ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento di serie C da 110 milioni di dollari che coinvolge Bezos Expeditions, Gates Frontier e ARCH Venture Partners. Il Synchron Switch è una "interfaccia cervello-computer" che viene impiantata nei vasi sanguigni sulla superficie della corteccia motoria del cervello attraverso la vena giugulare. Una volta impostata, l'interfaccia rileverà e trasmetterà in modalità wireless le informazioni dal cervello, consentendo alle persone gravemente paralizzate di controllare i dispositivi personali senza dover usare le mani.I fondi saranno destinati a una sperimentazione clinica fondamentale.
Approfondisci qui
Rossella e Mr. Poffo
Vi ricordo infine i due podcast con Mr. Poffo che meritano davvero di essere ascoltati, il primo sui virus ed il secondo sul conflitto Russia-Ucraina
Chiaramente questo è solo un piccolo resoconto di tutti gli argomenti di discussione nell’ultima settimana sul mio canale Telegram, che trovate a questo indirizzo: https://t.me/RossellaFidanza
Ho cercato di riproporre le questioni a mio parere più interessanti, ma di sicuro troverete nel canale molte altre informazioni che per ovvi motivi non mi è possibile riportare interamente in questo post.
Vi ringrazio per l’attenzione, vi invito ad iscrivervi sia alla mailing list che al canale e vi sono grata per la partecipazione.
A presto!