Rossella Fidanza
Pillola blu o Ross? Il podcast di Rossella Fidanza
Pillola blu o Ross? (ep. 28): Federico Povoleri, chiediti chi erano i Beatles. PID: la verità dietro la leggenda.
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -1:52:46
-1:52:46

Pillola blu o Ross? (ep. 28): Federico Povoleri, chiediti chi erano i Beatles. PID: la verità dietro la leggenda.

Federico Povoleri in questa puntata ci spiega tanti retroscena sui Beatles, in particolar modo sulla PID, la leggenda "Paul is dead" che vorrebbe Paul McCartney morto nel 1966. Buon ascolto.

Il 9 novembre 1966 muore in un incidente d'auto a Londra Paul McCartney. O almeno questo narra la leggenda... alcuni sorridono, pensando all'impossibilità di trovare nel mondo un "secondo" genio come il beatle, per giunta mancino e a lui perfettamente somigliante. Ma quanto c'è di vero in quello che alcuni vogliono farci credere?

Federico Povoleri ci racconta la leggenda metropolitana della PID, con tutti i messaggi subliminali utilizzati. Leggenda o realtà?

Le ultime chicche di Federico:

“Purtroppo in trasmissione non sono riuscito a dire tutto ma la PID è talmente vasta che risulta impossibile riassumerla senza lasciare fuori qualcosa. Voglio però aggiungere alcuni dettagli importanti (senza mai dimentare che Paul McCartney e John Lennon amavano gli anagrammi i messaggi in codice etc.):

1. Paul McCartney in tutta la sua lunga carriera da solista, se da una parte ha sempre ridicolizzato la teoria del complotto sulla sua morte, dall’altra ha continuato a giocare con il tema del doppio Paul. Molti video mostrano due Paul MacCartney. Ad esempio, nel 2007 pubblica l'Album Memory Almost Full dove all'interno del brano Gratitude mandato al contrario si può distintamente sentire la frase: I Was William Campbell (Io ero William Campbell, ve lo ricordate? Uno dei candidati a sostituire Paul McCartney nel 1966). Ma non è finita qui perchè nel video della canzone Even Present Past (passato sempre presente) si vede McCartney incrociare se stesso diverse volte. Nei crediti dell'album, Paul McCartney (vuole scherzare? Ma perchè?) si definisce Sua Altezza Reale il Re di Cosmania e indovinate cosa succede anagrammando King of Cosmania? Si può ottenere: Son of Magickian. Ricordate Aleister Crowley (presente anche nella copertina di Sgt. Pepper), il suo libro magik e la pista occultista?

2. Nel video di Penny Lane, i Beatles sono a un tavolo e alcuno servitori portano loro gli strumenti, quando viene dato il basso a Paul McCartney ha un’esitazione, sta per indossarlo da destro, poi si ricrede e lo mette da mancino.

3. Nel 1993 quando i tre Beatles superstiti si riunirono per l’operazione anthology, scrissero una nuova canzone (free as a bird) nella quale fecero cantare John Lennon prendendo la sua voce da alcune vecchie registrazioni mai utilizzate. Nel video realizzato per l’occasione, si vede questo uccello spiccare il volo e dall’alto rivivere un po' tutta la storia dei Beatles. Nel video a un certo punto si sorvola la zona di un incidente in cui un’auto sportiva ha impattato contro un furgone… L’incidente che ha visto la morte di Paul McCartney? Quello legato a Tara Brown? Nello stesso video c’è una sequenza in cui Paul McCartney appare da solo mentre vaga per il cimitero citato in Eleanor Rigby

4. Nel film Yellow Submarine, quando si sente la canzone Eleanor Rigby, appare una lapide che porta il numero 49 e la scritta “qui è sepolto”. 4 sono le lettere di Paul e 9 le lettere di McCartney. Nella stessa canzone si fa accenno a padre McKenzie che terrà un funerale a cui non parteciperà nessuno. Anche nel film Yellow Submarine a un certo punto appaiono due Paul McCartney.

5. In magical mystery tour i 4 Beatles sono vestiti con abiti bianchi; tutti portano una rosa rossa all’occhiello della giacca, Paul McCartney è l’unico ad averla nera.

6. Nel video di Strawberry Fields Forever, osservate le inquadrature tutte le volte che viene pronunciata la frase: Nothing is real (niente è reale)

7. Quando viene fondata dai Beatles la Apple Corps, la pronuncia ha una assonanza con: A Paul Corpse (un cadavere di Paul)

8. Paul McCartney subisce un incidente stradale... Ma forse gli incidenti sono due. Alcune fonti riportano di un incidente in motorino avvenuto il 26 Dicembre del 1965. Lo stesso Paul McCartney lo ricorderà nelle interviste apparse in Anthology, ma sembra confondere le date e le modalità. Comunque a quanto pare si ruppe un dente e riportò un taglio con conseguente cicatrice sul labbro sinistro. I segni risultano evidenti nella copertina della raccolta: Yesterday and Today (il controverso album dei macellai insanguinati la cui copertina venne ritirata e sostituita) e anche nei videoclip di “Rain” e “Paperback Writer” girati per la tv (nel video di Paperback writer Paul appare vistosamente a disagio e sofferente). La cicatrice è visibile anche in un'apparizione all'Ed Sullivan Show del giugno del 1966. Altri però datano l'incidente al 9 Novembre 1966 (la data ufficiale della PID ed ecco perchè si parla di due incidenti) e lo considerano sempre un incidente motociclistico accaduto assieme al suo amico Tara Browne. A quanto pare i giornali inglesi il 9/11/1966 diramarono notizie confuse, tra cui quella che Paul era rimasto decapitato. Anche la fanzine The Beatles Book riporta in un articolo del 7/1/1967 intitolato “False Rumor” la notizia di un incidente mortale accaduto a Paul McCartney.

9. Dal 21 Giugno 1966 fino al 24 Novembre 1966 i Beatles non registrano più nulla; non effettuano nemmeno alcuna sessione fotografica.Dall'Agosto del 1966 in poi, Paul McCartney assume un ruolo di primo piano nel gruppo, tutti i progetti fondamentali del 1967 (Sgt. Pepper, Magical Mystery Tour etc. Sono idee sue). John Lennon perde progressivamente il ruolo di Leader mentre McCartney assume sempre più il controllo delle operazioni. Coincidenza fortunata per il gruppo, tutto questo sembra accadere mentre McCartney raggiunge i suoi vertici di creatività.

10. Se osservate il logo dei Beatles che appare fin dall’inizio (anche sulla grancassa di Ringo) la T è molto più grande delle altre lettere e può richiamare il simbolo della croce. Ora, si sa che il nome è statostorpiato volutamente da John Lennon perché scarafaggi si dice Beetles e non Beatles… Interrogato nel merito, Lennon disse che il nome gli apparve in sogno, ma osservando il logo e seguendo la pista occultista Donato Pastore fa notare che può essere letto come: BE A T (dove la t è una croce) Less Che significa: essere senza Dio.

Si potrebbe continuare ancora per molto… Concludo con altre due curiosità: all’interno della copertina dell’album Magical Mystery Tour c’è una foto di Paul McCartney in divisa militare seduto a una scrivania che mostra un cartello che dice: I Was (io ero)… Un riferimento al poliziotto o militare che ha preso il suo posto? Nella stessa copertina è ritratto John Lennon con alle spalle la vetrina di un negozio in cui è visibile un cartello che dice: il miglior modo per andarsene è con M & D C… Colui che assassinò John Lennon si chiamava Mark David Chapman.”

© Riproduzione riservata

Grazie per aver ascoltato il mio podcast! Potete iscrivervi gratuitamente per ricevere tutti gli aggiornamenti, se volete sostenere il nostro lavoro potete farlo qui.

Per avere notizie in tempo reale ogni giorno, potete unirvi al mio canale Telegram

Entra nel mio Canale Telegram

Discussione su questo podcast

Rossella Fidanza
Pillola blu o Ross? Il podcast di Rossella Fidanza
Analista per necessità, curiosa per diletto
Chiacchierate a ruota libera su argomenti di attualità internazionale in compagnia di persone comuni con grande esperienza professionale