Processo Maxwell al via, le dichiarazioni d'apertura e il primo testimone
Si apre il processo a Ghislaine Maxwell, con Epstein al centro del dibattito Un procuratore ha descritto Jeffrey Epstein e la sua fidanzata e socia di lunga data, la signora Maxwell, come "partner nel crimine".
Più di due anni dopo che Jeffrey Epstein è stato trovato morto in una cella della prigione, il processo a Ghislaine Maxwell - la donna che i procuratori dicono che lo ha aiutato a reclutare, ad adescare e ad abusare di giovani ragazze - è iniziato.
La Maxwell e Epstein erano "partner nel crimine", ha detto alla giuria un procuratore federale, Lara Pomerantz. La Maxwell ha sfruttato sessualmente le giovani ragazze carpendo la loro fiducia, ha contribuito a normalizzare la condotta sessuale abusiva e poi le ha "servite" ad Epstein in uno schema decennale, ha detto il procuratore.
"L'imputata e Epstein hanno fatto credere alle giovani ragazze che i loro sogni potevano diventare realtà", ha detto la Pomerantz nella Corte Federale Distrettuale. "Le hanno fatte sentire speciali, ma era una copertura".
"Dietro le porte chiuse", ha detto la Pomerantz, "l'imputata e Epstein stavano commettendo crimini atroci. Stavano abusando sessualmente di ragazze adolescenti".
Il processo a Ghislaine Maxwell, 59 anni, figlia di un magnate dei media britannico e assidua frequentatrice della scena sociale di New York, è stato ampiamente visto come la resa dei conti in aula che Epstein ha evitato quando si è tolto la vita in prigione un mese dopo il suo arresto con l'accusa di traffico sessuale.
L'attesissimo processo offrirà una nuova finestra sulle gesta di uno dei più noti criminali sessuali della storia moderna americana. I crimini di Epstein, i suoi rapporti con la giustizia penale e la sua morte sono stati oggetto di libri, denunce, podcast, teorie di cospirazione, cause legali, indagini e documentari. Ma non sono mai stati discussi in un processo penale.
Epstein è stato arrestato nel luglio 2019 con l'accusa di aver reclutato decine di ragazze per intrattenersi in atti sessuali con lui nella sua tenuta a Palm Beach, in Florida, e nella sua villa a Manhattan, pagandole centinaia di dollari in contanti dopo ogni incontro, secondo un atto d'accusa federale.
La Maxwell, che è stata arrestata nel luglio 2020, affronta accuse che includono il traffico sessuale di minori, l'adescamento e il trasporto di minori per atti sessuali illegali e tre accuse di cospirazione. Potrebbe affrontare fino a 70 anni di prigione se condannata per tutti i capi d'accusa.
Ha sostenuto fermamente la sua innocenza, e il suo avvocato, Bobbi C. Sternheim, ha detto alla giuria che le prove non sosterrebbero le accuse contro la sua cliente.
La Sternheim ha descritto la Maxwell come un "capro espiatorio" per le azioni di Epstein, aggiungendo: "Da quando Eva tentava Adamo con la mela, le donne sono state incolpate per il cattivo comportamento degli uomini".
La Sternheim ha cercato ripetutamente di separare la sua cliente dal finanziere caduto in disgrazia, che anche post mortem incombe sul processo. La sua morte ha lasciato "un buco nella ricerca della giustizia" per molte persone, ha detto la Sternheim alla giuria. La signora Maxwell sta "riempiendo quel buco", ha aggiunto. "Riempie una sedia vuota".
La Maxwell - che è stata trattenuta in un carcere di Brooklyn dal suo arresto - è stata accompagnata in aula lunedì mattina senza manette, indossando un maglione color crema e pantaloni neri. Nel corso della giornata, circa due dozzine di spettatori - tra cui Damian Williams, il nuovo procuratore degli Stati Uniti a Manhattan - si sono allineati sui banchi dell'aula, che è stata riconfigurata durante la pandemia per creare più spazio per i giurati e meno spazio per gli spettatori, che potevano guardare il procedimento su video a circuito chiuso in altre aule.
Fuori dal tribunale, una folla di telecamere e curiosi si è formata lunedì mattina presto, con la speranza di poter assistere al primo giorno del processo. Mentre i recenti processi statali di Kyle Rittenhouse a Kenosha, Wis, e di tre uomini che sono stati condannati per l'omicidio di Ahmaud Arbery a Brunswick, Ga, sono stati trasmessi in televisione, non ci saranno video o registrazioni del caso della signora Maxwell: le telecamere sono in gran parte bandite dalle aule dei tribunali federali.
Il processo potrebbe durare fino a sei settimane, le parti hanno detto al giudice, Alison J. Nathan.
Le accuse contro la signorina Maxwell sono incentrate su quattro accusatrici che dicono che lei le ha preparate per essere abusate dal signor Epstein tra il 1994 e il 2004, quando erano minorenni. Queste accusatrici, ora adulte, dovrebbero testimoniare al processo, alcune sotto pseudonimi o con nomi parziali, secondo quanto riferito dai procuratori.
Lara Pomerantz ha aperto la sua presentazione alla giuria con la storia di una di queste accusatrici, che ha identificato solo come "Jane". La Pomerantz ha detto che Jane, allora 14enne, ha incontrato Epstein e la Maxwell quando la coppia ha visitato un campo estivo per bambini di talento.
Quello che Jane non sapeva allora, ha detto la Pomerantz, era che "quest'uomo e questa donna erano predatori". Per Jane, ha detto, l'incontro "fu l'inizio di un incubo che sarebbe durato per anni".
La Sternheim, nella sua dichiarazione di apertura, ha descritto Epstein come un mecenate delle arti e "sostenitore dei giovani talenti" che ha sostenuto ragazze come Jane nei loro sforzi - nel caso di Jane, fornendo un appartamento a Manhattan per lei e la sua famiglia.
Ma la Pomerantz ha descritto quel sostegno finanziario come una maschera che permetteva ad Epstein, accompagnato dalla Maxwell, di attirare ragazze vulnerabili nella sua orbita per il fine ultimo di abusare di loro.
Negli anni successivi, la Pomerantz ha detto, Epstein e la Maxwell hanno abbandonato la "copertura delle borse di studio" e invece "hanno ideato uno schema piramidale di abuso", in cui incoraggiavano le ragazze a portare altre ragazze.
La Pomerantz ha detto che quando la Maxwell ha mandato una ragazza di 14 anni in una sala massaggi con un uomo adulto, "sapeva esattamente cosa sarebbe successo".
"Chiamarlo massaggio era uno stratagemma", ha detto la Pomerantz, "uno stratagemma progettato per indurre le giovani ragazze a toccare Epstein, una scusa per Epstein per toccare le ragazze". La Sig.ra Pomerantz ha detto che i massaggi si intensificavano, e il Sig. Epstein toccava le ragazze, a volte con un giocattolo sessuale, e a volte faceva sesso con loro.
Oltre a portare le ragazze come massaggiatrici per il signor Epstein, la Maxwell era a volte nella stanza mentre l'abuso aveva luogo e a volte toccava le ragazze stesse, ha detto la Pomerantz.
Il governo ha anche offerto una motivazione precisa per quella che ha detto essere la partecipazione della signorina Maxwell allo schema con il signor Epstein: il denaro.
"Mentre questi orribili abusi avvenivano a porte chiuse, l'imputato viaggiava su aerei privati e viveva una vita di straordinario lusso", ha detto la Pomerantz alla giuria. "Queste ragazze erano solo un mezzo per sostenere il suo stile di vita".
La Pomerantz ha descritto come la Maxwell aveva preparato le ragazze per Epstein - portandole a fare shopping e chiedendo delle loro vite, delle loro scuole e delle loro famiglie. "Ha conquistato la loro fiducia", ha detto la Pomerantz.
"Grooming" descrive una strategia che i predatori usano per cercare di abbattere la resistenza di una potenziale vittima alla condotta abusiva.
Ha detto che la signora Maxwell ha discusso argomenti sessuali con le ragazze e ha contribuito a normalizzare la condotta sessuale abusiva.
"Le ha messe a loro agio e le ha fatte sentire al sicuro", ha detto la Pomerantz, "tutto perché potessero essere molestate da un uomo di mezza età".
La Sternheim ha detto alla giuria che ciò che i procuratori hanno definito "adescamento" era una "condotta lecita".
"Il governo vuole che vediate in Ghislaine un motivo sinistro e soggettivo", ha detto, "dove le prove dimostreranno che non esisteva."
La Sternheim ha anche guidato la giuria attraverso i quattro accusatori che dovrebbero testimoniare, dicendo che le loro storie erano "deboli" e paragonando il caso dell'accusa a "prendere ritagli di carta e metterli insieme".
Ha esortato la giuria a tenere a mente tre parole: "Memoria, manipolazione e denaro". Le storie delle vittime, ha detto, erano vecchie di anni e soggette a contaminazione. Sono state manipolate, ha detto, dal coaching degli avvocati che cercano di capitalizzare sul caso di Mr. Epstein. Ed erano motivate dal denaro - almeno due delle accusatrici hanno ricevuto pagamenti da un fondo di compensazione per le vittime tratto dal patrimonio del signor Epstein.
Nel tardo pomeriggio di lunedì, il governo ha chiamato il suo primo testimone: Larry Visoski, uno dei piloti di lunga data di Epstein. Visoski ha testimoniato che, nel corso di quasi tre decenni, ha fatto regolarmente la spola con il signor Epstein su uno dei jet privati del finanziere tra le sue residenze a New York, Florida, Isole Vergini americane, New Mexico e Parigi.
"Praticamente ogni quattro giorni eravamo in viaggio per volare da qualche parte", ha detto Visoski.
Visoski, che dovrebbe continuare a testimoniare martedì mattina, ha descritto le case di Mr. Epstein e l'abbondante personale di supporto richiesto per far funzionare la sua famiglia. La Maxwell, ha detto, ha giocato un ruolo vitale nella gestione di quelle case e nella pianificazione dei viaggi del signor Epstein.
fonte https://www.nytimes.com/2021/11/29/nyregion/ghislaine-maxwell-trial-epstein.html