1 Commento

alluvione ER ... mah, centrate le note di a.Tosatto "è la nuova Bergamo".

"Il Bidente è il fiume lungo il quale è stata costruita la diga Ridracoli. ... Meteoweb ... tra il 15 e il 16/5 ... 600 mila mc ... 4a tracimazione ... 60cm ... 700 mila mc ... Insomma, un bell'effetto domino. Aggiungiamo 55 milioni di euro ... Cloud Seeding. ... Il disastro lo ha mandato Dio, ... o lo ha provocato qualcuno?"

Peraltro 'Bidente': Biden-te - eh quando ci si mettono anche i nomi!

Innegabile l'aspetto colposo (doloso?) della mancata manutenzione idrogeo (le foreste nel letto dei torrenti). E pare siano rimaste chiuse le casse d'espansione dove presenti ...

Poi, l'effetto domino ... basta in effetti qualche colpetto al momento giusto in una situazione già critica. Se si guardano i grafici storici della diga, si notano periodi 'a sfioramento' molto lunghi (es. 2010, 2011, 2013, 2014, 2018) e siccitosi (es. 2007). I grafici son a bassa risoluzione ma non si notano manovre repentine - tracimazione normale via gli sfioratori. Non par ci sia stato proprio alcun motivo valido per aprire le saracinesche. L'attuale portata del Bidente è ca. 6mc/s, equivalente a una pioggia di ca. 21mm/h sull'area del bacino al 100%. Gli scarichi combinati hanno portata 130+170 mc/s - pari a metà della portata degli sfioratori - pari a una 'pioggia equivalente' di ca. 1060mm/h ! Quella 'botta' al momento 'giusto' ha creato un fronte d'onda massivo che ha accelerato le masse d'acqua già a livello critico con flussi ostacolati dalle masse vegetali e detriti provocandone l'esondazione catastrofica.

Infine, in merito all'aereo in zona il 14/5 / ipotesi cloud seeding: 1) vien riportato che l'inseminazione può incidere per al più ca. il 20-25% (sulla precipitazione media? ma sul breve/contingente può indurre la c.d. 'bomba' d'acqua); 2) si è notato che era l'aereo per le riprese del 'giro', ma questo non dimostra che non c'entri ... sarebbe ottima copertura (plausible deniability); 3) ci fan 2 palle coi +/1 1°C / euro6+ etc quando i PM10 son da 'allarme giallo' che si sconvolge il clima, ma un aereo che sputa particolato per varie ore a quota giusta per cloud seeding in fronti cumuliformi in formazione sarebbe ininfluente?

Quindi non è da liquidare, una inseminazione se non dolosa colposa. I modelli di calcolo servono solo a fabbricare emergenze? valutare l'impatto di tali operazioni via simulazione, visti i dati storici della zona, costa troppo? Eppoi in epoca di droni al supermercato davvero serve tener in volo un aereo per ore?

Nah, la sceneggiata che ne è seguita dice chiaramente che si è trattato di un evento pianificato, cioè son stati pianificati quegli 'aiutini' atti a trasformare in catastrofe la situazione critica preparata metodicamente in anni precedenti

Expand full comment