Rossella Fidanza
Pillola blu o Ross? Il podcast di Rossella Fidanza
Pillola blu o Ross? (ep. 27): Federico Povoleri ci porta nel cuore oscuro di Laurel Canyon
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -1:39:38
-1:39:38

Pillola blu o Ross? (ep. 27): Federico Povoleri ci porta nel cuore oscuro di Laurel Canyon

Laurel Canyon è un quartiere di Hollywood Hills a Los Angeles: è notoriamente conosciuto come luogo dove è nato il rock. Ma cosa nasconde la sua storia? Puntata imperdibile con Federico Povoleri.

Laurel Canyon è un quartiere di Hollywood Hills a Los Angeles: un insieme di bungalows piuttosto modesti, una lunga strada arrampicata sulla collina, il Boulevard, e qualche costruzione sbiadita dove avevano trovato rifugio le stelle del vecchio cinema muto di Hollywood. Tra il 1965 e il 1977, mentre tutta Los Angeles vibra di iniziative culturali, formarsi di gruppi ed happening artistici, un manipolo di musicisti si insedia nella zona e fomenta una peculiarissima atmosfera creativa. Ci sono Frank Zappa, Jim Morrison (che aveva preso casa dietro il Canyon Store), i Byrds, i Buffalo Springfield, James Taylor, Carole King, i Mamas & Papas, i futuri Eagles, Peter Fonda, Stephen Spielberg, Joni Mitchell (ritratta in una foto famosa mentre decora di cristalli colorati il proprio cottage) e naturalmente l’intera squadra che gravitava intorno a Crosby, Stills, Nash e Young.

Nel cuore oscuro del sogno hippie. Spie, assassini e rockstar nella Hollywood degli anni ’60 è un libro del giornalista losangelino David McGowan, parte dall’idea che i servizi segreti americani abbiano creato la controcultura freak per distruggere dall’interno il movimento pacifista e giunge fino all’estrema ipotesi che quel complotto politico, per mezzo del famigerato progetto MKULTRA, sia stato il brodo di coltura per la proliferazione dei serial killer.

E’ vero che tutti gli idoli del rock anni ’60-’70 sono figli di individui legati al mondo dell’intelligence e all’ambito militare? E’ vero che i protagonisti di tale controcultura erano dei piccoli Charles Manson in fieri che costituivano le loro comunità di ragazzi strafatti di LSD e ragazzine minorenni con cui accoppiarsi compulsivamente e le gestivano in maniera dittatoriale? E’ vero che tutta la baraonda partì “magicamente” da un quartiere di Los Angeles, Laurel Canyon, che dal giorno alla notte si trasformò in un polo d’attrazione per decine, se non centinaia, di aspiranti musicisti che sarebbero in pochi mesi diventati protagonisti di quell’epoca?

Federico Povoleri con la solita maestria ci racconta il cuore oscuro di Laurel Canyon, che ha visto la nascita della cultura rock americana.

© Riproduzione riservata

Grazie per aver ascoltato il mio podcast! Potete iscrivervi gratuitamente per ricevere tutti gli aggiornamenti, se volete sostenere il nostro lavoro potete farlo qui.

Per avere notizie in tempo reale ogni giorno, potete unirvi al mio canale Telegram

Entra nel mio Canale Telegram

Discussione su questo podcast

Rossella Fidanza
Pillola blu o Ross? Il podcast di Rossella Fidanza
Analista per necessità, curiosa per diletto
Chiacchierate a ruota libera su argomenti di attualità internazionale in compagnia di persone comuni con grande esperienza professionale